Sigonio: le voci degli studenti

Il coro del liceo musicale Sigonio, diretto da Francesca Nascetti con la collaborazione di Marco Bernabei, anche quest'anno partecipa alle attività artistiche previste dalla scuola accompagnato al pianoforte dal Prof. Cicciarella.

Il coro, formato da studenti di canto del primo e secondo anno, e di strumento frequentanti le classi terze quarta e quinta, si è già esibito nei luoghi artistici più prestigiosi della città: il Teatro Pavarotti-Freni, il Conservatorio Vecchi-Tonelli, il Forum Monzani, la Fondazione Collegio San Carlo, la Corale Rossini e nelle chiese di Sant'Agostino e San Pietro.

L’ensemble ha conseguito diversi premi, come il primo posto al Concorso nazionale Scuole in musica del 2018 a Verona e il secondo premio al concorso corale Trofei Città di Vittorio Veneto del 2023.

Anche quest’anno le voci degli studenti del Sigonio non saranno da meno, infatti, parteciperanno alla terza edizione del Concorso Corale Nazionale Giuseppe Savani. Il coro si esibirà nella Categoria A - Voci Miste. Andrea Angelini, presidente della AERCO e direttore artistico, è orgoglioso di accogliere il liceo, e tutti gli altri cori iscritti.

Il concorso si terrà domenica 5 maggio nel Teatro Comunale di Carpi, città scelta perché fu la terra d’origine del compositore come Giuseppe Savani dove nacque nel 1885. Si distinse particolarmente nella sua produzione musicale sacra.

“Credo sia fra i compiti di un'associazione corale e regionale anche quello di valorizzare i propri artisti, contemporanei come del passato.” Scrive Angelini.

Il gruppo del Musicale si recherà inoltre a Frosinone l'11 maggio per il Festival Nazionale dei Licei musicali.

Non ci resta quindi che augurare buona fortuna a questi giovani talenti.

Redazione Sigonio

Ylenia 3ªH