Studia col pianista accompagnatore!

Il pianista accompagnatore permette a chi suona uno strumento monodico e agli alunni di canto di studiare e di fare esercizio curando l’intonazione, la lettura, l’esecuzione e l’interpretazione del repertorio. Ad un livello base il pianista aiuta a strutturare e potenziare il metodo di studio. Ad un livello più avanzato suonare con l’accompagnamento del pianista è una necessità inderogabile per l’esecuzione e l’interpretazione del repertorio.

La presenza di docenti del potenziamento e la disponibilità da parte di docenti di pianoforte interni del liceo Sigonio permette di garantire la presenza di un pianista accompagnatore per tutti gli alunni  per l’intero arco dell’anno scolastico.

A partire dal 2015, in seguito all'introduzione delle ore di potenziamento, il liceo musicale Sigonio offre agli alunni la possibilità di studiare regolarmente con un docente pianista accompagnatore. Tale possibilità rappresenta un unicum nel panorama delle istituzioni musicali, dove lo studio individuale che precede concerti ed esami comporta spesso costi per i musicisti che vogliano provare con un pianista accompagnatore.

La figura interna del pianista accompagnatore si  è rivelata negli anni preziosa per il potenziamento del metodo di studio e la preparazione del repertorio di tutti gli alunni di strumento I e II.

Le lezioni sono pomeridiane, accessibili su prenotazione di uno “sportello” da parte dello studente su registro elettronico con possibilità di prova a cadenza settimanale o quindicinale da settembre a giugno.

Per il biennio: possibilità di fare esercizi di lettura, intonazione, studio assistito. Esecuzione e interpretazione.

Per il biennio e il triennio: potenziamento del metodo di studio e consolidamento dell’esecuzione e interpretazione

Lo sportello di accompagnamento è accessibile a tutti  gli alunni che vogliano studiare con il pianista, anche se i brani di repertorio sono in fase di studio e parzialmente pronti per l’esecuzione finale. Se le prove saranno distribuite nell’arco di tutto l’anno scolastico,  la disponibilità dei pianisti potrà essere costante nel tempo. Le prove intensive a ridosso dei periodi di concerti ed esami non sono assicurate per tutti gli alunni.

20 ore totali settimanali da settembre a giugno, conteggiate nell’orario settimanale dei docenti coinvolti

Le ore sono indicativamente così suddivise (piccole variazioni possono occorrere a seconda degli alunni iscritti):

Classi di canto: 6 ore

Classe di percussioni: 2 ore

Classi di strumenti ad arco: 4 ore

Classi di strumenti a fiato: 8 ore

La distribuzione per le classi di strumento può variare a seconda del numero degli alunni in ciascun anno scolastico.

Marialuce Chalfoun (A029), Mattia Cicciarella (AJ55), Roberto Penta (AJ55)

Modena, 26 settembre 2022

Volantino Accompagnamento al pianoforte.png