Sogni e battaglie: il mondo di Ariosto tra quadri e melodie
La classe 4ªI del Liceo Economico-Sociale e un ensemble di archi, fiati e percussioni composto da allievi delle classi 3ªM, 4ªM e 5ªM del Liceo Musicale “Sigonio” sono stati protagonisti di un progetto artistico e culturale, realizzato in collaborazione con la prof.ssa Maganzi (Arte) e il prof. Maurizio Clemente (Italiano e Storia).
Il lavoro si è concluso con uno spettacolo presso l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, che ha avuto come protagonista L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
La classe 4ªI ha riletto, studiato e riscritto alcuni dei passaggi fondamentali del celebre poema, reinterpretandoli con uno sguardo contemporaneo e originale. I testi così elaborati sono stati poi affidati agli allievi del musicale che, guidati dai docenti Baiocco, Pastore, Reale e Righi, li hanno trasformati in composizioni musicali.
L’incontro tra parola e musica ha dato vita a un’opera collettiva capace di unire inventiva, riflessione storica, competenze artistiche e passione.
L'obiettivo principale del progetto è stato valorizzare il lavoro di gruppo e la collaborazione tra classi di indirizzi differenti. L’esperienza ha rappresentato anche un’importante opportunità di dialogo tra studenti e docenti, in una prospettiva interdisciplinare.
Autori: Riccardo, Giacomo, Francesco, 4ªI