Offerta formativa

L' Offerta Formativa è costituita dal “curricolo” d’Istituto, che ne rappresenta il “cuore didattico”, formata declinando le Competenze europee (2018) e  fondendo la quota nazionale del curricolo con la quota riservata alle singole istituzioni scolastiche, onde poter adeguare e fare compensazioni tra gli insegnamenti tradizionali ed introdurre nuove discipline ed attività.

Assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità dei sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di informare e di sensibilizzare gli studenti, i docenti e i genitori sulle tematiche indicate nell’art.5, comma 2 del decreto legge 14 agosto 2013, n.93. (comma 16).  Linee guida Educazione Civica 

Inoltre, include i  Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento   così come indicato nel comma 33 della legge 107/15 e come modificato dalla legge di bilancio per il 2019. Nel LINK>>>> il Vademecum per studenti e famiglie, che presenta l'offerta del PCTO della scuola.

Sono altresì inseriti  il progetto dello Sportello d'ascolto ed il  Progetto di mediazione dei conflitti , in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (comma 38).

L’ Offerta Formativa promuove anche  azioni di Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione, recupero per studenti in difficoltà,  azioni per sviluppare e migliorare le competenze STEM , ed un  progetto Jazz  di ampliamento dell'offerta formativa rivolto agli studenti del Liceo Musicale.

La persona necessita di continuo orientamento e ri-orientamento rispetto alle scelte formative, alle attività lavorative, alla vita sociale. I talenti e le eccellenze di ogni studente, quali che siano, se non costantemente riconosciute ed esercitate, non si sviluppano, compromettendo in questo modo anche il ruolo del merito personale nel successo formativo e professionale. L’orientamento costituisce una responsabilità per tutti gli ordini e gradi di scuola, per i docenti, per le famiglie e i diversi attori istituzionali
e sociali con i quali lo studente interagisce. Qui linkate >>> le Linee guida sull'Orientamento che dal corrente anno scolastico indirizzeranno l'offerta formativa.