Presentazione

Il Liceo Carlo Sigonio si distingue per la sua offerta formativa ampia e diversificata, articolata in tre indirizzi di studio: il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Economico e Sociale e il Liceo Musicale. Ognuno di questi indirizzi è pensato per rispondere alle diverse passioni, interessi e aspirazioni degli studenti, offrendo loro un percorso educativo di eccellenza.

Liceo delle Scienze Umane

L'indirizzo delle Scienze Umane è dedicato a coloro che desiderano approfondire la conoscenza dell'essere umano nelle sue molteplici dimensioni: psicologica, sociologica, pedagogica e antropologica. Il percorso di studi prevede una solida base culturale umanistica e scientifica, con un'attenzione particolare alle materie come filosofia, psicologia, pedagogia e sociologia. Gli studenti acquisiscono competenze critiche e analitiche che li preparano per una vasta gamma di percorsi universitari e professionali, inclusi quelli nelle scienze sociali, nell'educazione e nelle professioni di aiuto.

Liceo Economico e Sociale

Il Liceo Economico e Sociale è pensato per gli studenti interessati ad approfondire le dinamiche economiche e sociali della società contemporanea. Questo indirizzo offre una preparazione equilibrata tra materie economiche, giuridiche e sociali, integrata da una solida formazione linguistica. Gli studenti studiano economia, diritto, scienze sociali e statistiche, sviluppando competenze utili per comprendere e analizzare i fenomeni che riguardano l'attualità. Questo percorso apre le porte a studi universitari in ambito economico, giuridico, politologico e a carriere nel mondo dell'impresa, del settore pubblico e delle organizzazioni non profit.

Liceo Musicale

Il Liceo Musicale è dedicato agli studenti con una passione per la musica e il desiderio di trasformarla in una parte centrale della loro formazione e della loro vita professionale. L'indirizzo musicale offre un curriculum che unisce lo studio teorico e pratico della musica, con insegnamenti che spaziano dalla teoria musicale alla storia della musica, dalla pratica strumentale alla composizione e all'interpretazione. Gli studenti hanno l'opportunità di sviluppare le loro capacità artistiche e tecniche, partecipando a concerti, laboratori e attività musicali, preparandosi così per il proseguimento degli studi in conservatorio o in altre istituzioni, nonché per una carriera nel mondo della musica.

Un Ambiente Stimolante e Inclusivo

Il Liceo Carlo Sigonio si impegna a creare un ambiente scolastico stimolante, inclusivo e attento alle esigenze di ogni studente. La scuola promuove una didattica innovativa e interattiva, con l'uso di tecnologie avanzate e l'organizzazione di attività extracurricolari che arricchiscono l'esperienza educativa. La collaborazione tra docenti, studenti e famiglie è alla base del nostro approccio, per garantire a tutti gli studenti di raggiungere il massimo delle loro potenzialità.