Che lavoro vuoi fare?

Il liceo delle Scienze Umane di Modena, Carlo Sigonio, ha organizzato una conferenza orientativa per gli studenti delle classi quinte al fine di ispirare nuove strade lavorative e rassicurare i ragazzi sui futuri percorsi di studi e sui conseguenti sbocchi professionali.

Alla conferenza tenutasi il 15 marzo 2024 erano presenti nove ospiti, tra cui anche professoresse ed ex-studentesse della scuola, per rappresentare il proprio lavoro prevalentemente di taglio umanistico.
Gli invitati hanno raccontato a studenti e studentesse il proprio impiego e il percorso di studi necessario per le diverse professioni sociali in cui sono attualmente impegnati.

Tra di loro si trovavano: una mediatrice culturale, la dipendente di una cooperativa sociale,  una professoressa esperta di disabilità e autismo, una sociologia, una terapista occupazionale, il coordinatore del centro di accoglienza e impiegato della caritas, un tecnico per la riabilitazione psichiatrica con seconda laurea in veterinaria, una mediatrice familiare e una ex-avvocato civilista con specializzazione in ambito minorile, attualmente docente di diritto in una scuola superiore.

Dalle presentazioni degli ospiti in sala è emerso non solo il carattere sociale del loro lavoro, ma anche un desiderio comune tra gli operatori: fare del bene.

Questo desiderio va anche al di là della pratica professionale e in molti casi si estende anche al di fuori dell’orario di lavoro, infatti molte delle figure presenti hanno affermato di essere impegnate anche in ulteriori attività sociali come, ad esempio, la prevenzione e la lotta contro la violenza di genere.

Dalla conferenza è apparsa molto chiara l’intenzione di voler mostrare ai ragazzi la molteplicità di strade possibili per arrivare a trovare il proprio mestiere, nonostante un eventuale percorso universitario poco brillante e, talvolta, non lineare.
Più volte è stato ribadito che nessuna conoscenza sia inutile nel mondo del lavoro e che l’occasione di riciclarla c’è sempre.

L’incontro organizzato dalla prof.ssa Laura Righi, insegnante responsabile del Pcto al Sigonio, si è tenuto nell’aula “Giunchiglie” della scuola media Marconi di Modena ed è durata circa 2 ore, ore che sono state conteggiate come attività di Pcto.

L’attività si è poi conclusa con un breve momento per le domande degli studenti e la distribuzione di alcuni materiali informativi in aggiunta.

Aura Castagnola 5ªB