Liceo Musicale

A partire dall’anno scolastico 2011-12, è attivo presso il Liceo Sigonio il Liceo Musicale statale. Il corso è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del ruolo della musica nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione, e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Fornisce la preparazione musicale che al termine del quinquennio consente agli studenti che lo desiderino di sostenere l’esame di accesso al Conservatorio. Assicura inoltre la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dalle scuole medie ad indirizzo musicale. L’iscrizione al liceo musicale è subordinata al superamento di una prova di ammissione, per superare la quale lo studente deve essere già in possesso di specifiche competenze musicali. Detta prova si svolge indicativamente a gennaio/febbraio e, comunque, non oltre il termine di scadenza delle iscrizioni alla scuola superiore.

Piano-di-studi-Liceo-Musicale.pdf