Il Liceo Musicale porta in scena “Orfeo ed Euridice”

Martedì 4 novembre alle 19.00, alla Tenda di Modena (intersezione tra viale Molza e viale Monte Kosica), gli studenti del Liceo Sigonio Musicale porteranno in scena alcuni estratti dell’opera Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck.

Il concerto fa parte del progetto Fermata Molza, promosso dal Comune di Modena e finanziato dalla Fondazione di Modena, che nasce con l’obiettivo di migliorare il benessere e la sicurezza dei frequentatori e dei residenti della zona dell’autostazione e del Parco Novi Sad. Attraverso la metodologia dei policy lab, tale progetto ha coinvolto studenti, residenti ed esercenti in un percorso partecipativo per la rigenerazione sociale e culturale dell’area, anche grazie al contributo delle scuole e delle realtà giovanili del territorio.

«Con la partecipazione al progetto Fermata Molza - le parole della Dirigente scolastica, Cristina Mirabella - il Liceo Sigonio vuole contribuire al benessere della città nel tentativo di riqualificare l’area dell’autostazione, che recentemente è stata teatro di diversi episodi di criminalità che hanno colpito anche alcuni studenti impegnati ogni giorno negli spostamenti da e verso le scuole del centro. Il concerto di martedì rappresenta un momento di grande valore non solo per il percorso formativo dei nostri ragazzi, ma anche perché li rende protagonisti di un impegno concreto per migliorare il contesto urbano in cui vivono e studiano».

Oltre alla rappresentazione di Orfeo ed Euridice, nelle prossime settimane il Liceo Sigonio sarà protagonista di altri momenti musicali nell'ambito di Fermata Molza:

  • Martedì 18 novembre, ore 18.00 – Concerto con solisti e gruppi da camera nell’ambito della rassegna “Il Gusto in musica”;

  • Mercoledì 26 novembre, ore 18.00 – Concerto pianistico e non solo, con le esibizioni degli alunni del Liceo;

  • Mercoledì 10 dicembre, ore 10.30 – Concerto finale dei Music Labs (Itinerario MEMO), in collaborazione con le scuole primarie, aperto solo agli alunni partecipanti ai Music Labs.

Attraverso la musica, il Liceo Sigonio contribuisce così a rendere più viva e accogliente una zona cruciale della città, offrendo alla comunità un percorso di ascolto, partecipazione e bellezza condivisa.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Orfeo ed Euridice

Concerto Sigonio

Orfeo ed Euridice

Orfeo ed Euridice

Orfeo ed EuridiceOrfeo ed Euridice