Contrappunto di Natale

Concerto dei cori del liceo musicale accompagnati dall’organo della Chiesa di San Pietro con violino, clarinetto, flauto, corno,  chitarre e percussioni.

Il Liceo Musicale Sigonio presenta Contrappunto di Natale: concerto di brani corali che spaziano dal periodo medievale al rinascimento fino ai grandi autori Bach e Mozart, attraversando il repertorio di canti tradizionali popolari dal mondo. Un percorso nel quale il coro delle classi del biennio e l’ensemble corale delle classi del triennio saranno accompagnati da un gruppo strumentale di musicisti del liceo e dal suono del prezioso organo cinquecentesco della Chiesa di San Pietro apostolo suonato dagli alunni.

I testi poetici di celebri autori e autrici da Petrarca a Emily Dickinson fanno da contrappunto e ribadiscono in perfetta armonia e con unità di intenti il messaggio di bellezza di cui l’arte è portatrice.

A concludere il concerto sarà eseguito in prima assoluta un brano originale del M° Marco Bernabei che ha ispirato il titolo del concerto: Contrappunto di Natale.

 

Dirigono il concerto: Marco Bernabei, Mariangela Cichello, Marialuce Chalfoun, Francesca Nascetti, Silvia Pellati, docenti di musica di insieme del Liceo Sigonio

La lettura dei testi poetici è a cura di Maurizio Clemente, docente di italiano del Liceo Sigonio.

Presenta il concerto Andrea Reggiani, docente di pianoforte del Liceo Sigonio.