Lettera di saluto della dirigente agli studenti

Carissime studentesse, carissimi studenti,

Desidero presentarmi ed inviarvi il mio cordiale saluto per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Da poche settimane sono stata incaricata dall’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna per la direzione e il coordinamento del vostro Liceo, una scuola che ho iniziato a conoscere fin da subito e di cui mi sono immediatamente sentita parte, per questo sento il dovere, ma anche il piacere, di augurarvi un buon rientro, in una scuola che sia comunità, partecipazione, luogo di incontri, di confronti e di accoglienza, oltre che luogo di apprendimento e di preparazione alla vita.

Al suono della prima campanella le emozioni non mancheranno, troverete vecchi e nuovi compagni, vecchi e nuovi docenti e tutti insieme continuerete il vostro “viaggio”: auguro a voi tutti che “la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze” (cit. “Itaca” di Konstantinos Petrou Kavafis), perché possiate arricchire le vostre conoscenze e ampliare le competenze che vi serviranno a crescere “sani” e  “forti” per un mondo migliore. Mettetevi sempre in gioco e affrontate le difficoltà come opportunità di miglioramento, affidatevi ai vostri docenti, che sono le vostre guide ed i vostri orientatori e inseguite le sfide per vincere le paure.

La scuola rappresenta un luogo sicuro, dove il rispetto per l’altro e la tutela dei diritti di tutti e di ciascuno devono essere le finalità prioritarie. A tale proposito voglio rappresentarvi che abbiamo scelto di continuare a rispettare tutte quelle buone prassi di convivenza che possano essere utili a mitigare e a prevenire quanto più possibile il rischio di diffusione di infezioni, per cui, laddove possibile, si continuerà ad osservare una netiquette per favorire il distanziamento e l’areazione dei locali scolastici, per essere sempre pronti e preparati a fronteggiare situazioni che possano mettere a repentaglio il diritto alla salute di tutti.

Buon anno scolastico!!

Modena, 8 settembre 2022