Un Workshop per raccontare “Gli Insuperabili”

La scuola esce dalle aule per mettersi in gioco nei luoghi di una città che si apre alle giovani generazioni per farsene carico e diventare una comunità che educa e, a sua volta, si educa.

Questa, in poche parole, la rassegna organizzata dal Comune di Modena che, dal 5 al 7 ottobre prevede una serie di conferenze, workshop e laboratori per approfondire il tema della cooperazione tra scuola e territorio.

Il Liceo Sigonio risponde “presente” all’appello partecipando alla manifestazione venerdì 6 ottobre con il workshop “Città inclusiva, un vantaggio per tutti”, che si terrà nella Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo dalle 15 alle 17.30.

Aprirà le danze Dario Ianes, Pedagogista dell’inclusione della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, con la relazione introduttiva dal titolo “Trame e prospettive di una città inclusiva”. A seguire, Cristina Mirabella, dirigente del Liceo e Barbara Borsarini, docente e membro dell'Aps “Gli insuperabili” terranno l'intervento dal titolo “Il racconto delle esperienze degli Insuperabili: quando la scuola supera i confini della scuola”.

Durante il laboratorio, partendo dalla presentazione di esperienze inclusive che coinvolgono ragazzi e ragazze con differenti abilità e competenze, si intende sviluppare un dibattito riguardo la possibilità di integrare specialità e normalità quali fattori che accomunano ciascun individuo, per conciliare interventi specifici ed esperienze sociali condivise e ricche di opportunità di realizzazione personale e comunitaria.

Allegati

Gazzetta di Modena - 6 ottobre - "Si scrive inclusione, fa rima con Insuperabili"

PROGRAMMA COMPLETO_230927_173528 (1).pdf