A teatro in collaborazione con il Resto del Carlino

Grazie al Progetto Teatro in classe a cui il Liceo Sigonio aderisce da diversi anni, lo spettacolo della stagione ERT/TEATRO NAZIONALE PROCESSO GALILEO’ ha offerto agli studenti e alle studentesse della classe 4^G l’opportunità di trasformarsi per un giorno in ‘critici teatrali’, assistendo alla rappresentazione e poi  restituendo ai lettori del quotidiano la loro esperienza teatrale.

A guidare il loro sguardo la docente di italiano prof.ssa Arcangela Caragnano e la redazione di Altre velocità, attraverso due incontri laboratoriali, uno precedente ed uno successivo alla visione dello spettacolo, molto coinvolgenti per gli studenti grazie ai dialoghi, ai brevi racconti teorici e agli esercizi proposti. La finalità è l’avvicinamento dei giovani spettatori alle arti sceniche per comprendere i linguaggi, i temi e le domande che il teatro, ieri come oggi, ci pone di fronte, costringendoci a fermarci e a pensare. Nella convinzione condivisa da tutti i docenti della Scuola che, se scoprono il teatro nell’età dell’adolescenza, sarà molto più probabile che continueranno a frequentare anche in seguito questo luogo “dove tutto è finto, ma niente è falso” (Gigi Proietti), perché “il teatro porta alla vita e la vita porta al teatro.” (Edoardo De Filippo)

processo Galileo 4G Sigonio.pdf