Protocollo d'accoglienza

Protocollo

I regolamenti

Regolamenti d'Istituto

Regolamento esami integrativi e di idoneità

REGOLAMENTO PER ESAMI INTEGRATIVI E DI

IDONEITA’

 Premessa

 Il passaggio ad altro ordine di studi è una decisione di grande importanza per il futuro dello studente, e a tale decisione si deve giungere a seguito di una riflessione profonda e di motivazioni molto serie.

Una scelta del genere dovrebbe essere preceduta da un confronto con la famiglia e con i docenti della scuola di provenienza, per poter identificare la natura dei problemi che spingono al cambiamento e creare le condizioni migliori per superare di coltà momentanee, che non devono necessariamente indurre all’abbandono del percorso inizialmente scelto. Problemi di relazione con insegnanti e compagni, di coltà nell’affrontare l’aumento del carico di lavoro non impongono necessariamente di “cambiare strada”. Anche perché deve essere molto chiaro che lo studio richiede comunque impegno e dedizione, e che nessun indirizzo di studi potrebbe prescindere da questo presupposto.

Se, al contrario, la volontà di cambiamento è il risultato della consapevolezza di una scelta non adatta alle proprie inclinazioni e ai propri interessi, si potrà procedere, confidando nel fatto che il cambiamento venga operato per vivere in una situazione di apprendimento più adeguata alle proprie attitudini e capacità.

 

Il presente documento intende essere una guida per gli studenti che abbiano consapevolmente maturato l’intenzione di cambiare indirizzo di studi, e presentare a loro e alle loro famiglie le modalità che regolano il passaggio e gli esami, integrativi e di idoneità, necessari a compierlo, secondo la normativa vigente1. 

Esami integrativi 

Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso indirizzo. Hanno come argomento le materie, o parti di materie, che non sono state aIrontate nel corso di studi di provenienza.

Importante: non è consentito il passaggio ad altro indirizzo in condizione di giudizio sospeso, cioè in presenza di debiti formativi. Pertanto lo studente che non riesca a superare i debiti, e non risulti ammesso alla classe successiva, può eIettuare il cambio d’indirizzo solamente passando a classe di pari livello di quella che dovrebbe ripetere (con esami integrativi in base alla valutazione del curricolo). 

Esami di Idoneità 

1 D.Lgs. 297/94, art. 192, 193; (T.U. con successive modifiche) O.M. 90/01, art. 21, 23, 24;

Nota protocollo MIUR 0033071 del 30-11-2021 (C.M. per le iscrizioni);

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Linee guida (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145)

DM 5 8/2/2021 (Decreto Ministeriale concernente gli esami integrativi e gli esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione)

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; hanno come argomento i programmi integrali delle classi precedenti quella che lo studente desidererebbe frequentare.

Esami Integrativi e passaggi da altri istituti 

Passaggi nel 1° anno

Gli alunni che frequentano il 1° anno di corso in altro Istituto secondario e desiderano riorientarsi ed iscriversi al 1° anno di un corso di studi del Liceo Sigonio possono chiedere il passaggio, fatta salva la proporzione tra le classi, la disponibilità di posti e la capacità degli ambienti, presentando il Nulla Osta della scuola di provenienza entro il 31 dicembre.

Il Dirigente Scolastico individuerà la classe in cui lo studente verrà inserito e lo comunicherà all’alunno e al coordinatore della classe.

La stessa procedura, con gli stessi vincoli, verrà adottata in caso di passaggio interno da un indirizzo all’altro. In caso di trasferimento interno, lo studente e la famiglia contatteranno comunque la docente referente prof. Pavarotti e la Dirigenza per valutare le ragioni del cambiamento. La Dirigenza, previa eventuale richiesta di informazioni al CdC di provenienza, valuterà se esiste la possibilità numerica per il cambiamento richiesto.

Risulta escluso il passaggio all’indirizzo musicale, regolato da norme e graduatorie specifiche di accesso.

In caso di passaggio eIettuato prima della fine del primo periodo, sia da altri istituti, sia da altro indirizzo, i docenti della classe di destinazione potranno visionare le valutazioni eIettuate nella classe di provenienza, ma solamente a titolo informativo.

Nel caso in cui un docente, alla fine del primo periodo, ritenga di non poter esprimere una valutazione causa tardivo inserimento dello studente nella classe, il giudizio formulato sarà un “non valutato” la cui ragione verrà specificata nel verbale dello scrutinio.

Sarà consigliabile procedere come segue:

1.    contattare il coordinatore di classe e/o il docente che si occupa di orientamento, riorientamento o disagio nella scuola di appartenenza e individuare la nuova scuola in cui trasferirsi;

2. contattare il Dirigente scolastico del Liceo Sigonio, che potrà verificare la possibilità di accogliere un nuovo studente sulla base degli elementi indicati da norme e regolamenti; 3. richiedere il nulla-osta della scuola di provenienza, una volta verificata la possibilità dell’iscrizione al Liceo Sigonio. 

Passaggi al 2° anno

I passaggi al 2° anno non sono ammessi in corso d’anno. 

Gli alunni che desiderano chiedere il passaggio al Liceo Sigonio dopo aver frequentato la classe 1° di qualsiasi indirizzo di secondaria superiore ed essere stati ammessi al 2° anno di corso, o dopo aver frequentato la classe 2° riportando a fine anno un giudizio di non ammissione, possono ottenere il passaggio in caso di presenza di posti disponibili, presentando domanda entro il 30 giugno.

Dal momento che le richieste sono usualmente molto numerose e i posti disponibili estremamente limitati, potrà essere necessario definire una graduatoria, che sarà stilata in base alle valutazioni ottenute alla fine della II media e della I superiore nelle discipline di Inglese, Italiano, Matematica. L’acquisizione dei contenuti delle discipline non curricolari ed eventuali integrazioni nelle discipline curricolari sarà a data agli allievi e costituirà oggetto di verifica nel corso del primo periodo dell’anno di iscrizione.

Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno di ogni anno (1 luglio solamente nel caso che il 30 giugno sia festivo) per richiedere il passaggio a tutti gli indirizzi: Scienze Umane, Scienze Umane opzione Economico Sociale, Musicale.

Nessuna domanda pervenuta oltre questi termini sarà presa in considerazione. La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione della carriera scolastica precedente dell’allievo:

1. pagella della seconda media; 

2. giudizio orientativo finale;

3. pagella del primo anno di corso già sostenuto in altri istituti);

4. segnalazione DSA, ove presente.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata via mail alla segreteria didattica del Sigonio (mopm01000t@istruzione.it) e alla prof. Pavarotti (prof.pavarotti@sigonio.istruzioneer.it.

 

Passaggi al 3° anno e successivi

I passaggi al 3° anno e successivi non sono ammessi in corso d’anno. 

Gli alunni che hanno frequentato la classe 2° (o successiva) di qualsiasi indirizzo di secondaria superiore, sono stati ammessi al 3° anno di corso (o successivo) e desiderano chiedere il passaggio al 3° anno (o successivo) di un indirizzo del Liceo Sigonio devono procedere presentando domanda di ammissione agli esami integrativi entro il 30 giugno, per tutti gli indirizzi: Scienze Umane, Scienze Umane opzione Economico-Sociale, Musicale.

Nessuna domanda pervenuta oltre questi termini sarà presa in considerazione. La domanda dovrà essere corredata dalla ricevuta del pagamento della tassa d’esame (come da indicazioni riportate sulla domanda di iscrizione, che riporta IBAN o cc postale che possono essere utilizzati per il versamento) e dalla documentazione della carriera scolastica precedente dell’allievo: 5. pagella della terza media;

6. giudizio orientativo finale;

7. pagelle degli anni di corso già sostenuti in altri istituti);

8. segnalazione DSA, ove presente.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata via mail alla segreteria didattica del Sigonio (mopm01000t@istruzione.it) e alla prof. Pavarotti (prof.pavarotti@sigonio.istruzioneer.it . 

Sarà comunque utile contattare il Liceo Sigonio e la referente il prima possibile, per poter meglio organizzare la conoscenza dell’allievo e la comparazione dei curricoli, per ottimizzare la preparazione delle prove necessarie al passaggio. Gli allievi dovranno infatti sostenere esami integrativi, per le discipline, o parti di discipline, non previste dal precedente indirizzo. Gli esami saranno costituiti da prove scritte, che dovranno avere termine prima dell’inizio delle lezioni, orientativamente nella seconda settimana di settembre.

Gli esami saranno uno per ogni anno della disciplina che si deve integrare (a titolo di esempio, un allievo che chieda il passaggio alla classe terza del Sigonio indirizzo Scienze Umane dal liceo Scientifico dovrà sostenere due esami di Diritto e due di Scienze Umane, oltre alle eventuali integrazioni relative alle discipline in comune). Potranno essere costituiti da domande a risposta aperta o da qualunque altra forma i docenti delle singole discipline ritengano adeguata per verificare le conoscenze e competenze richieste agli allievi.

Per il Liceo Musicale, il candidato/candidata dovrà presentare all’esame anche le seguenti discipline dell’Area Musicale: Teoria, analisi e composizione, Tecnologie Musicali, Musica d’insieme, Storia della Musica (un esame per ogni anno di idoneità da conseguire), oltre a dimostrare di saper affrontare brani di media di coltà con i due strumenti scelti e possedere un basilare repertorio di brani d’autore degli stessi strumenti. Il programma d’esame sarà concordato coi docenti di strumento.

Nel caso in cui le richieste per ogni anno superassero le disponibilità, verrà stilata una graduatoria, in base ai risultati delle prove. In caso di parità, si valuteranno i risultati delle discipline di Inglese, Italiano, Matematica riportati nella pagella dell’anno precedente.

L’iscrizione al Liceo Sigonio di coloro che risulteranno ammessi sarà perfezionata presentando nulla osta della scuola di provenienza e ricevuta del versamento del contributo scolastico. 

Studenti con giudizio sospeso

Per motivi organizzativi, gli esterni con giudizio sospeso che intendono sostenere esami integrativi presso questo Liceo devono comunque presentare la domanda entro il 30 giugno (15 maggio per le iscrizioni agli integrativi del musicale). L’ufficio di segreteria registrerà la domanda e l’accetterà con riserva, in attesa del nulla osta definitivo da parte della scuola di provenienza, che potrà essere ottenuto solo superate le prove del debito di settembre. 

Programmi d’esame

Sul sito della scuola sono pubblicati i programmi per obiettivi minimi richiesti per gli esami integrativi. Tali programmi dovranno essere svolti per intero in caso di discipline non precedentemente affrontate; saranno invece concordati con la referente prof. Pavarotti (prof.pavarotti@sigonio.istruzioneer.it le eventuali integrazioni nelle discipline già precedentemente seguite, previa valutazione del curricolo dei singoli allievi. Questo significa che gli allievi, appena possibile e comunque tassativamente entro il 30 giugno, dovranno inviare alla prof. Pavarotti copia dei programmi di tutti gli insegnamenti comuni al curricolo dell’indirizzo del Sigonio al quale vogliono accedere; su una apposita cartella drive la docente indicherà tutti gli esami da sostenere e tutte le eventuali integrazioni. A titolo di esempio, un allievo che provenga dal Selmi Linguistico dovrà sostenere gli esami di diritto e scienze Umane, e con ogni probabilità anche una integrazione in latino (nel curricolo dell’istituto di provenienza le ore di latino sono solo due e solo al biennio, al Sigonio le ore sono tre al biennio e due in tutto il triennio).

Se i programmi richiesti non saranno presentati, la domanda non sarà presa in considerazione. I testi da utilizzare sono quelli in adozione presso il Liceo Sigonio. Chi intendesse utilizzare testi diversi da quelli in uso dovrà segnalarne i titoli alla Commissione non meno di 15 giorni prima dell’esame e presentarsi all’esame con i testi su cui ha svolto la propria preparazione.

Calendario delle prove

Nel corso del mese di agosto sarà cura del Liceo Sigonio far pervenire il calendario degli esami di idoneità/integrativi al domicilio del candidato/candidata. Le prove si terranno comunque, orientativamente, nella seconda settimana di settembre. 

Esami di Idoneità

Candidati interni

Gli esami di idoneità sono richiesti e sostenuti da chi, all’interno del medesimo corso di studi, intende essere ammesso alla frequenza di una classe per la quale non possiede il previsto titolo di ammissione. Il candidato dovrà sostenere un esame su tutte le materie degli anni di corso precedenti alla classe per cui si richiede l’idoneità da conseguire al termine dell’esame.

Per l’ accesso agli esami di idoneità, è necessario che lo studente abbia un’età non inferiore a quella di chi ha seguito regolarmente gli studi. Possono presentare domanda per gli esami di idoneità i candidati interni che non hanno frequentato o si sono ritirati entro il 15 Marzo dell’anno scolastico in corso, o i candidati che hanno regolarmente frequentato un anno e chiedono l’idoneità a quello successivo a quello al quale sono stati ammessi. Per tali allievi la domanda per sostenere in apposita sessione gli esami di idoneità va presentata entro il 30 giugno di ogni anno (1 luglio solo nel caso in cui il 30 giugno sia festivo), se non diversamente stabilito dalla C.M. sulle iscrizioni. 

Candidati esterni

Gli esami di idoneità possono essere sostenuti anche da candidati esterni al fine di accedere ad una classe di istituto secondario di secondo grado successiva alla prima. Per la partecipazione agli esami di idoneità sono considerati candidati esterni coloro che cessino di frequentare l’istituto o scuola statale, pareggiata o legalmente riconosciuta prima del 15 marzo; e la domanda deve essere presentata entro il 30 giugno di ogni anno (1 luglio solo nel caso in cui il 30 giugno sia festivo), se non diversamente stabilito dalla C.M. sulle iscrizioni. 

Gli esami di idoneità si svolgono in un’unica sessione nel mese di settembre, prima dell’iniziodelle lezioni dell’anno successivo.

Il candidato dovrà sostenere un esame su tutte le materie degli anni di corso precedenti e conseguire, al termine dell’esame, l’idoneità all’anno di corso richiesto. 

E’ necessario, per l’accesso agli esami di idoneità, che lo studente abbia un’età non inferiore a quella di chi abbia seguito regolarmente gli studi, secondo le norme in vigore. 

Idoneità preliminare all’ammissione all’esame di stato da parte di privatisti L’ammissione all’esame dei candidati esterni è subordinata al superamento dell’esame preliminare, come indicato nell’art.7 dell’OM n.205/2019.

I candidati esterni che non sono in possesso della promozione o dell’idoneità all’ultima classe possono essere ammessi a sostenere l’Esame di Stato solo in seguito al superamento di un esame preliminare inteso ad accertare la loro preparazione sulle discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali non sono in possesso della promozione o dell’idoneità alla classe successiva, nonché su quelle previste dal piano di studi dell’ultimo anno.

Sostengono, inoltre, l’esame preliminare sulle discipline previste dal piano di studi dell’ultimo anno i candidati in possesso di idoneità o di promozione all’ultimo anno, che non hanno frequentato il predetto anno ovvero che non hanno comunque titolo per essere scrutinati per l’ammissione all’ esame.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 30 novembre all’U cio scolastico provinciale.

Gli esami si svolgeranno indicativamente alla fine del mese di maggio, previa assegnazione dei candidati ad una sezione i cui insegnanti effettueranno le operazioni di esame.

Allegati

Regolamento esami integrativi e di idoneità.pdf

Pdm

Pdm

Rav

Per consultare il Rav, cliccare su questo link

Ptof

Per consultare il Ptof, cliccare questo link

Piano Annuale dell'Inclusione

Piano dell'Inclusione

IL PIANO PER L’INCLUSIONE DI ISTITUTO INDIVIDUA LE STRATEGIE INCLUSIVE PER TUTTI GLI ALUNNI CON BES

 

D. M. 27/12/2012 - C. M. n. 8 del 06/03/2013 - D. Lgs. n. 66/17 art. 8, integrato e modificato dal D. Lgs. 96/19

Allegati

PAI Sigonio 23-24 _ deliberato.pdf

Patto Educativo di Corresponsabilità

A partire dall’anno scolastico 2008-2009, nelle scuole superiori, viene consegnato alle famiglie un documento, chiamato “Patto di corresponsabilità”, con il quale la famiglia si impegna a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa. La scuola infatti può svolgere efficacemente la sua azione educativa soltanto se è in grado di instaurare una alleanza educativa con tutte le componenti della comunità scolastica: il dirigente scolastico, il personale della scuola, i docenti, gli studenti ed i genitori.

Gli studenti e i genitori ricevono, attraverso la bacheca del registro elettronico, la formale comunicazione e sono invitati a leggerlo attentamente, al fine di favorire una sempre maggiore collaborazione tra scuola e famiglia.
Sono, inoltre, tenuti a sottoscriverlo telematicamente. manifestando la propria adesione, cliccando l’apposito pulsante di conferma.

Allegati

patto corresponsabilità.pdf