Voyage en francophonie

Quest’anno il liceo Sigonio si è letteralmente fatto in quattro per permettere ai suoi studenti di approfondire lo studio della lingua francese. Oltre a iniziative come il diploma Delf (organizzato in collaborazione con l’Alliance française di Bologna), l’assistente madrelingua nelle classi (progetto Indire) e uscite didattiche con guide totalmente in lingua (progetto organizzato in collaborazione con l’istituto francese di Firenze), è stata data la possibilità alle classi prime e seconde dell’istituto di visionare e partecipare in modo interattivo a uno spettacolo teatrale in lingua francese.

“Voyage en francophonie” è il titolo dello spettacolo, messo in scena da due attori parigini Mikael Cassoli e Thomas Grosmaire-Lanty della compagnia TFI, al fine di promuovere viaggi e nuove esperienze in paesi che studiano la lingua francese.

Thomas e Mikael hanno conosciuto il teatro durante gli anni del liceo e se sono immediatamente innamorati. Per entrambi l’approccio al mondo della recitazione è molto importante perché permette di sviluppare capacità comunicative e relazionali spendibili in qualsiasi situazione. Esibirsi su un palcoscenico ha permesso a Thomas e Mikael di superare la loro timidezza e le loro insicurezze. Questo aspetto, unito alla dinamicità del lavoro, ha fatto appassionare i due attori così tanto da decidere di esibirsi soprattutto nelle scuole affinché altri giovani ragazzi abbiano la possibilità di avvicinarsi ad un’arte nobile e antica come il teatro e possano usarla per affrontare le loro difficoltà.

I due attori portano la loro esperienza unicamente in Italia con tre differenti spettacoli che valorizzano diversi aspetti della lingua francese.

Le loro rappresentazioni, infatti, fanno scoprire alle classi del biennio alcuni dei paesi francofoni attraverso la storia di un ragazzo di nome Patrick e del suo viaggio immaginario tra Marocco, Senegal, Canada e Vietnam alla ricerca di un regalo perduto.

Dinamico e coinvolgente: bastano questi due aggettivi per descrivere lo spettacolo, che è riuscito a unire momenti ludici, come l’immedesimazione dei ragazzi in diversi personaggi, a quelli didattici riuscendo a trasportare gli alunni in un viaggio alla scoperta della varietà della lingua francese attuata in diverse realtà.

Redazione Sigonio

Amira 3ªI

Federica 3ªI

Si riporta di seguito anche l'articolo scritto in francese, sempre dalle stesse autrici della 3ªI.

Cette année, notre lycée C. Sigonio a offert la possibilité, aux classes de Ière et IIème année, d’assister et de participer de manière interactive et ludique à la pièce théâtrale en langue française « Voyage en Francophonie » . Cela s’inscrit à l’intérieur d’une série d’initiatives vouées à renforcer et approfondir l'étude de la langue française dans notre filière LES, telles que le diplôme DELF (organisé en collaboration avec l’Alliance Française de Bologne), la présence d'un assistant français dans nos classes (Projet INDIRE) et les "Classes découvertes" (projet organisé en collaboration avec l’Institut français de Florence).

Mis en scène par deux jeunes acteurs parisiens de la compagnie TFI, Mikael Cassoli et Thomas Grosmaire-Lanty, ce spectacle a eu l’objectif de promouvoir l’étude du Français, langue qui nous a permis de voyager et de vivre de nouvelles expériences dans des pays francophones. À travers l’histoire de Patrick et de son voyage imaginaire à la recherche d’un cadeau perdu, les acteurs ont fait découvrir aux classes certains pays francophones (le Maroc, le Sénégal, le Canada et le Vietnam) et leurs différences culturelles. Dynamique, passionnant et captivant: voici trois adjectifs qui décrivent pleinement ce spectacle qui a réussi à conjuguer des moments ludiques et didactiques et qui a permis aux élèves de voyager, de découvrir la variété de la langue française et de jouer eux-mêmes dans la scène en s’identifiant de cette façon avec les différents personnages de la pièce.

À l’occasion d’un entretien Thomas et Mikael nous ont raconté qu’ils ont connu le théâtre pendant leur adolescence et que depuis ils se sont intéressés à ce monde-là. À leur avis, faire du théâtre est "très important, en effet cela permet aux jeunes de développer leurs compétences communicatives et relationnelles, exploitables dans toutes les situations". Ils estiment que jouer sur scène leur a permis de surmonter la timidité et leur manque de confiance. Les acteurs ont décidé de faire ces représentations  théâtrales dans les écoles italiennes pour que les jeunes aient la possibilité de s’approcher à un art noble et ancien, comme celui du théâtre, et de faire  connaître les différents aspects de la langue française, de la France et des pays francophones.