Mirabile film: Dantedí

“Mirabile Visione: Inferno” è un docufilm sulla Commedia di Dante Alighieri che si fonda su una rilettura attualizzante del Poema e sulle illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza.

Lo scopo del docufilm è far riscoprire la straordinaria attualità culturale, civile, politica, ma soprattutto umana e spirituale di Dante, autore universale, senza tempo, sempre attuale ed eterno.

È grazie alla Prof.ssa Argenti che fa scoprire un Dante più rivoluzionario e alle parole di Padre Guglielmo  che esprimono il più autentico messaggio cristiano, che anche gli spettatori viaggiano all’interno della grande opera di bellezza che è la Divina Commedia.

Le illustrazioni di Gerione, sono state realizzate dal pittore e letterato parmense Francesco Scaramuzza, autore di una delle più consistenti e minuziose visualizzazioni

della Commedia di Dante, prendendo in considerazione l’aderenza dell’illustrazione di Scaramuzza al testo del poema e alle sue strategie retoriche, la visualizzazione degli aspetti simbolici e metatestuali, il riferimento al tema della crocifissione, sono riusciti ad arrivare in modo semplice ed efficace a tutti gli studenti che hanno avuto la fortuna di guardare questo film.

Pensare che nei 107 giorni di tour promozionale, il film è stato proiettato 71 volte in 43 sale di 35 città, totalizzando circa 6200 spettatori, lascia un po' sconvolti, soprattutto sapere che un argomento che sembra così lontano da noi come La Divina Commedia di Dante, in realtà è molto vicino alla nostra realtà, e proprio per questo la reazione degli alunni al termine della proiezione generalmente è stata positiva.

Redazione Sigonio

Linda 3ªA