Il Liceo Sigonio al Festival Filosofia

La partecipazione del Liceo Sigonio alla 25ª edizione del Festivalfilosofia sul tema della paideia - che si terrà il 19, 20 e 21 settembre 2025 a Modena, Carpi e Sassuolo - si articolerà in diversi appuntamenti. Oltre 120 studenti prenderanno parte alle lezioni magistrali della giornata inaugurale, mentre circa un centinaio frequenterà i laboratori previsti per la seconda giornata. Inoltre, la classe 4ª G sarà impegnata nello svolgimento del Pcto durante il Festival, affiancando lo staff organizzativo di Modena in diverse mansioni: assistenza presso gli infopoint, supporto ai gazebo e allo shop, gestione di attestati e timbri, cura delle mostre e rilevazione delle presenze.

Particolare rilievo avranno due appuntamenti di sabato 20 settembre. Alle ore 14.30, presso il complesso San Filippo Neri, si terrà “A scuola di dibattito”, un laboratorio che coinvolgerà alcuni studenti del Liceo Muratori e le studentesse della classe 5ªC del Sigonio in un confronto sul tema: Ci si forma da soli o con gli altri?”.

Sempre sabato, alle ore 16, durante l’inaugurazione della mostra “Barbiana. Il silenzio diventa voce” (via dei Servi 18, Modena), curata dall’associazione Gruppo Don Milani di Modena, l’attore Edoardo Buffagni leggerà i testi scritti dagli studenti e dalle studentesse delle classi 2ªB, 2ªC, 2ªH, 3ªB e 3ªI del nostro Liceo.

«Per il Liceo Sigonio - le parole della dirigente scolastica, Cristina Mirabella - partecipare a questa edizione del Festivalfilosofia è un onore, ma anche una preziosa occasione per valorizzare il percorso formativo dei nostri studenti, offrendo loro un confronto diretto con i grandi temi dell’educazione e con la tradizione culturale che ci lega alla formazione dei futuri Maestri, studiosi e cittadini consapevoli».