Gli Insuperabili, una magia che rende tutti protagonisti

È da un laboratorio di sperimentazione musicale che nasce, circa quindici anni fa, il progetto “Gli insuperabili”, con l’obiettivo di creare un gruppo omogeneo che possa valorizzare le capacità di ciascuno. L’iniziativa, partita con un gruppo molto ristretto, comprende attualmente una quarantina di ragazzi che si incontrano due ore a settimana per divertirsi e stare insieme.

«Eppure per qualcuno, all’inizio, risulta faticoso partecipare, bisogna provare» afferma l’educatrice  Giulia Ferri, una delle fondatrici del progetto. L’ambiente festoso e giocoso che si respira agli Insuperabili, però, sembra andare oltre ogni forma di esitazione: «Sono arrivata al Sigonio nel 2016 - racconta l’insegnante Barbara Borsarini - e ho avuto l’opportunità di assistere alle prove di uno spettacolo: l’atmosfera che ho respirato mi ha subito attratta».

Non una sola voce, ma quella di decine di ragazzi. È questo il modo per esprimere tutte le potenzialità nascoste di ognuno, attraverso un luogo che offre tante opportunità e sfide, un metodo capace di dare spazio alla creatività, senza limiti e con spensieratezza: un momento di pura libertà: «L’inclusione non è solo stare di fianco a una sedia durante la lezione - chiarisce Giulia Ferri - ma c’è molto altro.

«Gli Insuperabili – prosegue Barbara Borsarini – creano un luogo in cui i ragazzi diventano protagonisti e capaci, tutti sullo stesso livello, al di là di ogni differenza che normalmente esiste. Ci sono alcuni ragazzi con disabilità che hanno alcune capacità incredibili che a scuola, ovviamente, non si vedono e che emergono solo sul palco».

La magia degli Insuperabili, che ogni anno si impegnano ad organizzare uno spettacolo, nasce proprio sul palco, anche se l’ultima rappresentazione a teatro risale al 2019. Durante il periodo del Covid, il gruppo ha dovuto affrontare uno dei momenti di maggiore difficoltà, che manifesta le sue ripercussioni ancora oggi. «Dopo la chiusura dei teatri - spiega Giulia Ferri - abbiamo ricominciato nel 2021 con molte restrizioni e alcune difficoltà, specialmente nel reclutare persone della scuola. La ripresa è stata lentissima, ma quest’anno torniamo finalmente a teatro!».

Quest’anno, infatti, gli Insuperabili si esibiranno il 29 maggio al teatro Michelangelo, riprendendo lo spettacolo del 2017 “Tutti pazzi per Mary”, rivisitazione e attualizzazione della storia di Mary Poppins.

Martina 4ªB

Lia 3ªI