Funzionigramma d'Istituto

DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica e ne ha rappresentanza legale

E’ responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio

Ha poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane

Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative

Promuove i rapporti con gli Enti locali e con il tessuto culturale, sociale ed economico del territorio

E’ titolare delle relazioni sindacali interne

 

COLLABORATORI del DS

Svolgono un’azione di coordinamento

Collaborano con il Dirigente Scolastico nella gestione unitaria dell’Istituto

Lo rappresentano e lo sostituiscono in caso di assenza

 

 

COORDINATORI di DIPARTIMENTO

Presiedono, in assenza del Dirigente scolastico, alle sedute ordinarie dei Dipartimenti, organizzandone i lavori

Curano la verbalizzazione delle sedute dello stesso Dipartimento, nominando un segretario di volta in volta

Coordinano la programmazione della disciplina

Curano il monitoraggio della programmazione della disciplina

Informano il Dirigente scolastico sull’insegnamento della disciplina, rispetto al curricolo d’istituto

Formulano proposte al Dirigente Scolastico e farsi portavoce degli altri docenti del Dipartimento

 

FUNZIONI STRUMENTALI

Sono designate dal collegio dei docenti e svolgono compiti di studio e di valutazione relativi al PTOF, Sostegno agli alunni e Continuità

Costituiscono con i collaboratori lo staff che collabora con il DS

 

 

COORDINATORI di CLASSE

In rapporto ai docenti e alla classe:

Coordinano l’attività didattica e relazionano in merito all’andamento

generale della classe

Verificano il corretto svolgimento di quanto concordato in sede di programmazione In rapporto ai genitori:

Si rapportano con i rappresentanti dei genitori della classe e ne richiedono e promuovono il contributo

 

 

COLLEGIO dei DOCENTI

Ha la responsabilità dell’impostazione didattico-educativa, tenendo conto delle particolari esigenze dell’Istituzione scolastica in armonia con le decisioni del Consiglio d’Istituto e l’atto di indirizzo del DS. Esso mantiene competenza esclusiva per quanto attiene gli aspetti pedagogico-formativi e l’organizzazione didattica.

 

 

 

 

CONSIGLIO d’ISTITUTO

Svolge funzioni di indirizzo, di consultazione e di controllo dei dati del bilancio. E’ un organo di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentante tutte le componenti dell’Istituto: docenti, genitori e personale non docente. E’ presieduto da un genitore, si rinnova con cadenza triennale. Il DS è membro di diritto.

 

GIUNTA ESECUTIVA

Prepara i lavori del Consiglio e cura l’esecuzione delle delibere

 

COMITATO di VALUTAZIONE

Valuta il servizio dei docenti. Esercita le competenze in materia di anno di formazione del personale docente del circolo o istituto e di riabilitazione del personale docente

 

CONSIGLIO DI CLASSE

Formula al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e agevola ed estende i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. In particolare esercita le competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione        

 

DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI e AMMINISTRATIVI

Predispone e attua atti contabili

Organizza e sovrintende il funzionamento dell'ufficio di segreteria, vigilando e coordinando il personale amministrativo, tecnico e dei servizi generali ausiliari Cura la tenuta e la conservazione dei registri inerenti l'attività amministrativa, contabile e patrimoniale

Ha rapporti con l'utenza ed assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro Firma tutti i titoli di spesa e gli ordini di incasso, certificati di servizio del personale e certificati vari degli alunni e ogni altro atto secondo quanto previsto dalla normativa

Fa parte di diritto della Giunta Esecutiva

Cura i rapporti con gli Enti Locali per le parti di propria competenza

Partecipa alle riunioni del Consiglio d’Istituto, quanto invitato

   

UFFICI di SEGRETERIA

 Eseguono attività lavorativa anche con l'ausilio di mezzi o strumenti complessi

Hanno responsabilità per le attività direttamente svolte e/o delegate

Hanno rapporti con l'utenza ed assolvono i servizi esterni connessi con il proprio lavoro

Ogni assistente amm.vo:

Legge le circolari interne predisposte dalla scuola

Gestisce le pratiche di lavoro

Tiene aggiornate le disposizioni relative al settore di competenza

   

ASSISTENTI TECNICI

Presenziano ed assistono le lezioni nei laboratori

Controllano per un corretto utilizzo delle attrezzature presenti nei laboratori dei materiali di consumo

Richiedono il materiale di consumo e gestiscono il magazzino dei laboratori. Gestiscono e tutelano l’utilizzo dei laboratori

Assistono alunni e docenti durante l’utilizzo delle apparecchiature

Verificano che le macchine presenti nei laboratori siano idonee all’uso

Collaborano con docenti referenti e con i responsabili della sicurezza (RSPP – ASPP) per la segnalazione di interventi di manutenzione straordinaria o di situazioni potenzialmente pericolose

Controllano l’utilizzo dei D.P.I. e verificano quotidianamente le condizioni di sicurezza delle attrezzature e degli impianti

Controllano spegnimento macchine al termine delle attività didattiche

Effettuano collaudo delle apparecchiature

   

COLLABORATORI SCOLASTICI

   Sono addetti ai servizi generali della scuola con compiti di:

accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, durante gli intervalli e il ricevimento del pubblico

pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi

vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici

collaborazione con i docenti

Prestano ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.

 

GRUPPO di LAVORO per l’INCLUSIONE (GLI)

   Svolge le seguenti azioni:

Rilevazione BES presenti nella scuola

Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell'Amministrazione

Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai docenti sulle strategie/metodologie di gestione delle classi

Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;

raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze

 

GRUPPO di LAVORO OPERATIVO per l’inclusione (GLO)

Elabora e approva il PEI

Verifica il processo d’inclusione

Propone la quantificazione delle ore di sostegno e della altre misure di sostegno

 

SERVIZIO di PREVENZIONE e PROTEZIONE

Valuta i rischi, individua le misure di prevenzione e protezione

Elabora le procedure di sicurezza per le varie attività scolastiche e i sistemi di controllo della loro attuazione

Collabora nella definizione di programmi di informazione e di formazione del personale scolastico e degli studenti

Partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza

 

RLS

Concorre alle misure di miglioramento delle condizioni di sicurezza dei posti di lavoro e nello stesso tempo funge da anello di congiunzione tra il responsabile e tutti i dipendenti

 

RSU

Ha compiti di rappresentanza generale dei lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro

 

DPO (RPD)

Informa e fornisce consulenza al titolare del trattamento (D.S.)

Sorveglia l’osservanza del regolamento e di altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri, relative alla protezione dei dati

Fornisce, se richiesto, un parere in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e ne sorveglia lo svolgimento

Coopera con l’Autorità di controllo

Funge da punto di contatto per l’Autorità di controllo per questioni

connesse al trattamento

 

ANIMATORE DIGITALE

E’ responsabile dell’attuazione dei progetti e delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale Scuola Digitale che coordina, promuove e diffonde nella scuola di appartenenza

 

TEAM DIGITALE

Supporta e accompagna l’innovazione didattica nell’istituzione scolastica e l’attività dell’Animatore Digitale