Educazione alla salute: prevenire è importante

Con l’educazione alla salute, la prevenzione si fa a scuola. Anche quest'anno, allievi e allieve di tutte le classi del liceo si confronteranno con medici, volontari e psicologi in una serie di progetti legati da un unico filo conduttore: l'importanza di mantenere uno stile di vita sano e responsabile.

Si riportano di seguito i progetti che coinvolgeranno le classi durante il presente anno scolastico.

-       Nelle prime “Scelgo io” serve a sensibilizzare gli allievi in merito alle dipendenze da alcol, droghe e gioco d’azzardo. In classe si svolgeranno due ore di lezione con i peer, studenti di terza, quarta e quinta formati dal personale dell’Asl. Al termine del percorso, ci sarà una restituzione con lo psicologo dell’Asl e del Sert.

-        Nelle classi seconde, è previsto un progetto sull’affettività. I peer formati da esperti dell’Asl andranno nelle seconde per approfondire diversi temi tra cui affettività, sessualità e contraccezione. Al termine degli incontri, ci sarà un’ora con psicologa, ginecologa e ostetrica.

-        Le quarte saranno coinvolte nel processo di primo soccorso. L’associazione che lo fa sono gli Amici del Cuore che terranno due ore di lezione in merito alle tecniche di primo soccorso.  Alla fine di questo percorso gli allievi riceveranno l'attestato di primo soccorso.

-      In quinta sono previsti due progetti: il primo con Avis, Admo e Aido per sensibilizzare gli studenti a donare il sangue, il midollo osseo e, in casi nefasti, gli organi; ancora, insieme all’Ant, un percorso di prevenzione dei tumori legato ai tumori della pelle e a quelli che riguardano gli apparati di riproduzione.

-        Per le classi terze, il progetto è in fase di definizione. Il referente di queste attività è il prof. Guido Boni.