"Ab umbra lumen": doppio riconoscimento per il Sigonio

“Sfumature”, è questo il tema che ha ispirato ragazzi di scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia per la IX edizione di Ab umbra lumen, concorso letterario nazionale indetto dall’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena.

“L’idea di partecipare a un concorso non nasce dal desiderio di competizione - sostiene Chiara Sgarbanti, docente referente per il Sigonio - ma è dettata dalla motivazione di scrivere un racconto che possa essere letto al di fuori della scuola e incontrare lettori sconosciuti”.

Il concorso è stato vinto da Vittoria Taroni di 1ªM con il racconto Antica lavanderia “le due sorelle”. "Scrivevo anche prima del concorso  - racconta la studentessa -  e quando ho tempo continuo: uso la scrittura come sfogo. Sinceramente, non mi aspettavo questo risultato, però è stato molto bello ed emozionante”.

Un ulteriore riconoscimento è stato attribuito a Gabriele Gozzi di 1ªM, che ha ricevuto una menzione d’onore con il racconto La stazione del tempo. “Anche io ho sempre scritto - dichiara Gabriele - vedo la scrittura come un momento in cui posso essere me stesso e come strumento per descrivere il mio mondo interiore, le mie emozioni e le mie preoccupazioni. Il concorso è stato una grande soddisfazione”.

La premiazione si terrà il 25 maggio al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena.

Redazione Sigonio

Martina 4ªB