Organi Collegiali

Organi di gestione e autogoverno della scuola italiana, che rappresentano le diverse componenti scolastiche.

Organo collegiale

Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori, così come i rappresentanti del studenti, sono eletti da altri studenti.

La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e dipartimenti), è deliberativa ai livelli superiori (collegio dei docenti e consiglio d'istituto).

Il Collegio dei Docenti ha la responsabilità dell’impostazione didattico-educativa, tenendo conto delle particolari esigenze dell’Istituzione scolastica in armonia con le decisioni del Consiglio d’Istituto e l’atto di indirizzo del DS. Esso mantiene competenza esclusiva per quanto attiene gli aspetti pedagogico-formativi e l’organizzazione didattica.

I Dipartimenti disciplinari sono  composti dai docenti delle discipline che caratterizzano i diversi indirizzi presenti nell’istituto. I dipartimenti disciplinari sono presieduti dal Dirigente Scolastico, ovvero da un coordinatore. Ogni Dipartimento organizza il lavoro secondo tempi e modalità concordate al proprio interno, sulla base della programmazione definita dal Collegio dei docenti.

Il Consiglio di classe è uno degli organi collegiali della scuola italiana ed è composto dal Dirigente scolastico, da tutti i docenti di ogni classe, dai rappresentanti di studenti e genitori.

Il Consiglio d’Istituto,  è l’organo locale e collegiale di rappresentanza presente in tutte le scuole ed al quale è affidato il governo economico-finanziario della scuola.

La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Il Comitato di Valutazione è un organo collegiale con il compito di valutare il servizio dei docenti.

Il GRUPPO di LAVORO per l’INCLUSIONE (GLI) è un organo collegiale che prevede la presenza di docenti comuni, docenti di sostegno, PEA, servizi sociali, NPIA, genitori, con il compito di rilevare e gestire tutti i Bisogni Speciali presenti nella scuola, raccogliere e documentare gli interventi educativi individualizzati e personalizzati e monitorare il livello di inclusività della scuola.

Liceo Sigonio

Tag pagina: Organigramma