Liceo Carlo Sigonio

Via del Lancillotto, 4 - 41122 Modena

Home > Studenti > Attività e premi

Teatro in classe: un progetto per avvicinare al teatro gli studenti promosso da Ert e dal Resto del Carlino.

Le alunne della classe 5^B, 5^C e 5^D hanno partecipato all'attività Teatro in classe promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione, in collaborazione con IL Resto del Carlino. Questa attività ha concesso loro l'opportunità di trasformarsi, per un giorno, in critiche teatrali e di incontrare dietro le quinte gli attori. Le  alunne si sono occupate della stesura della recensione dello spettacolo teatrale 'La vita che ti diedi’ di Luigi Pirandello alla quale hanno assistito il 5 febbraio 2015 al Teatro Storchi, nella programmazione serale. Sulla stessa pagina, inoltre, il quotidiano modenese ospita la rubrica "Noi tra palco e realtà": una lettura dello spettacolo che approfondisce i legami con l'attualità politica e sociale.

Le recensioni delle studentesse sul Resto del Carlino >>>

INIZIATIVE DEGLI SCORSI ANNI

Diverse classi del Liceo Sigonio hanno partecipato all'iniziativa , rivolta a tutte le scuole della nostra provincia, recensendo  gli spettacoli e scrivendo articoli per la rubrica "Tra palco e realtà". Nell'anno 2012 la classe quinta A ha vinto il primo premio per la miglior recensione (lo spettacolo era "Remake" con Giulia Lazzarini al teatro delle Passioni), nell'anno 2013 di nuovo al Sigonio alla  quinta A, è stato assegnato il premio per la miglior rubrica relativa allo spettacolo "Sono soltanto animali". I premi, due computer per la nostra scuola, sono stati assegnati ai ragazzi durante la cerimonia di premiazione che avviene ogni anno  alla fine della stagione teatrale e che vede l'intervento di famosi attori, pronti a congratularsi con gli studenti.  A causa del grave terremoto che ha colpito la nostra provincia nel maggio del 2012,  le premiazioni si sono tenute nel marzo del 2013.

Inserito il 05/02/2014 - Aggiornato il 25/02/2015 ore 15:33 - N° visioni: 2.389 - Stampa