Liceo delle Scienze Umane-opz. Economico Sociale

Dall’anno scolastico 2010-2011 nelle classi prime è entrata in vigore la riforma della scuola superiore. L’indirizzo delle Scienze Sociali confluisce nel nuovo LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO-SOCIALE.

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE, PROFESSIOANLE del LICEO delle SCIENZE UMANE opz. ECONOMICO SOCIALE

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei
fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

L’opzione Economico-Sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Il Liceo Economico-Sociale è quinquennale e offre l'opportunità di una formazione ad ampio raggio, con particolare attenzione alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Si caratterizza per l’introduzione di una seconda  lingua comunitaria, che consente una maggiore integrazione con le realtà culturali e sociali in una prospettiva di stampo europeo, oltre che l’insegnamento di Diritto ed Economia per tutto il quinquennio.

PROFILO in USCITA dello STUDENTE del LICEO delle SCIENZE UMANE

opz. ECONOMICO SOCIALE

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle
    scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle
    interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le
    istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella
    globale;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze
    comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di
    Riferimento.

Dopo il conseguimento del Diploma di Liceo delle Scienze Umane opz. Economico Sociale è possibile frequentare:

• Corsi di laurea in: Sociologia, Scienze politiche (assistente sociale …), Scienze della comunicazione, Psicologia, Filosofia, Diritto internazionale, Giornalismo, Economia e commercio, Giurisprudenza, Facoltà relativa all’area medica e paramedica (scienze infermieristiche …), Facoltà Scientifiche.
  • Corsi professionali di breve durata: Operatore dei servizi sociali, Assistente domiciliare, Addetto alle pubbliche relazioni

Piano Studi Economico Sociale.pdf