Leggere al Sigonio: incontro con Matteo Nucci

17 Giugno 2020

Il 14 maggio, ancora in pieno lockdown, le studentesse e gli studenti del Sigonio sono riusciti ugualmente a completare il progetto di lettura, intrapreso quest’anno, grazie alla didattica a distanza. In una classe virtuale è stato infatti possibile incontrare Matteo Nucci, autore de Le lacrime degli eroi con cui confrontarsi sulle tematiche del libro: la figura dell’eroe, eroi del passato e del presente, il significao delle lacrime e l’importanza della memoria.

Ogni classe ha letto il libro e si è focalizzata su tematiche precise, producendo elaborati multimediali e un fumetto che ha poi condiviso con l’autore. Le discussioni e gli spunti che sono stati affrontati in classe hanno riguardato tematiche di attualità, nonostante il contenuto del libro fosse riferito all’epica classica: è  giusto perdonare o è opportuno vendicarsi? Come fare ad attuare una convivenza pacifica dopo una guerra? Quanta parte di noi stessi è necessario sacrificare per attuare una convivenza pacifica? Chi sono gli eroi oggi? Quanto siamo eroi noi nella nostra vita quotidiana? Le risposte che si sono date i nostri ragazzi sono state molto, molto interessanti, a riprova della profondità di pensiero dei nostri studenti.

Incontrare un autore di un libro letto è sempre emozionante, le studentesse e gli studenti hanno descritto questo momento con alcune recensioni. Vi proponiamo quella di Marta, Greta e Martina