Leggere al Sigonio: incontro con Gaia Rayneri

17 Giugno 2020

Durante la fase di lockdown è proseguito il progetto lettura nelle classi del Liceo Sigonio. I ragazzi di varie classi hanno letto il libro Dipende cosa intendi per cattivo, di Gaia Rayneri ed hanno incontrato l’autrice  in modalità virtuale.  Le studentesse e gli studenti hanno avuto la possibilità di fare domande, di togliersi curiosità, di mostrare le riflessioni che il libro ha ispirato loro. Si è parlato di adolescenza, di rapporto coi genitori, di insicurezze e di diversi percorsi di crescita a confronto tra loro.

Sono stati mostrati all’autrice diversi booktrailer riassuntivi del contenuto del libro.

La mattinata in cui Gaia Rayneri è intervenuta nelle nostre classi virtuali, il 12 maggio,  è stata molto interessante: i ragazzi hanno scoperto che dietro al nome su una copertina di un libro c’è una persona in carne ed ossa, nella propria stanza, con la sua chitarra, con le sue emozioni. Anche Gaia Rayneri è rimasta colpita dalle numerose domande che le sono state rivolte e dalla profondità delle riflessioni che sono emerse dalla lettura del suo libro.

Il tempo a nostra disposizione è stato tiranno, ma l’autrice ha terminato le sue riflessioni  inviandoci una mail  dimostrando quanto ci tenesse al dialogo costruttivo che ha intrattenuto con i nostri studenti.