Liceo delle Scienze Umane
Liceo delle Scienze Umane opz. Economico-Sociale
Liceo Musicale

Via del Lancillotto, 4 – 41122 Modena
Tel. 059 450298 – Fax 059 3160078

Email: mopm01000t@istruzione.it
PEC: mopm01000t@pec.istruzione.it

La didattica a distanza al Sigonio

14 Aprile 2020

Siamo partiti, ci siamo messi in gioco. Anche se l’emergenza si è presentata all’improvviso, anche senza protocolli da applicare spesso con mezzi tecnici del tutto insufficiente, ci siamo riboccati le maniche e abbiamo impegnato  tutto il nostro tempo e la nostra energia per cercare di operare al meglio e continuare a seguire i nostri ragazzi. Questo lavoro, per tanti aspetti diverso da quello che normalmente si conduce in presenza, ha creato le condizioni per una interazione più stretta tra i docenti e gli allevi e si è venuto progressivamente definendo attraverso continui feedback delle classi e il confronto sulle scelte migliori da adottare nelle discipline e nei diversi gruppi di ragazzi.

Questa è la mole dei dati che sono transitati nel nostro Cloud, che mostrano tutto l’impegno che la nostra scuola ha profuso. Abbiamo fatto, finora tutto quello che abbiamo potuto.

Oramai abbiamo capito che non vedremo tanto presto “davvero” i nostri ragazzi e ci facciamo bastare quel che abbiamo: il loro impegno, la loro leggerezza, la loro allegria, la loro voglia di stare insieme e di stare, perché no?, con noi. Spesso incontriamo anche la loro voglia di imparare: tra un gatto che li viene a trovare nel bel mezzo di un’interrogazione e l’apparizione della mamma, li vediamo non mollare, farci la domanda che ci fa proseguire la lezione, la “pensata” geniale che ci apre un nuovo punto di vista sull’argomento. 

E il nostro mestiere, anche se fatto con un nuovo mezzo ed in un’orrendo contesto, ricomincia ad essere il mestiere più bello del mondo. E’ vero: ci mancano le voci nei corridoi, il sorriso che scambiavamo con tutti quelli che incontravamo, il chiasso, il “radunare” gli studenti e convincerli ad entrare in aula, il braccio di ferro per costringerli a non andare in bagno ogni 10 minuti… 

Ma il Sigonio, anche se non è più in via del Lancillotto, continua a lavorare.

Allegati

Nessun commento

I commenti sono chiusi.