Iscrizioni al Liceo Musicale a.s. 2020 – 2021

Modalità di iscrizione al Liceo Musicale a.s. 2020 – 2021

Scadenza 7 gennaio 2020

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME DI AMMISSIONE AL LICEO MUSICALE
(DELIBERA del Consiglio di Istituto del 22 novembre 2019)

L’Idoneità

Il Decreto istitutivo dei Licei Musicali prevede che possano iscriversi al Liceo Musicale solo gli studenti/le studentesse di III media che abbiano superato un test di idoneità, mirante ad accertare le attitudini musicali e le nozioni teorico-pratiche precedentemente acquisite.

La formazione della Commissione d’esame, il contenuto del test di idoneità, i criteri di valutazione della prova, sono compito del Liceo, previa Convenzione con il Conservatorio o l’Istituto di Alta Formazione esistenti in provincia.

Il Liceo Sigonio nel 2011 ha stipulato regolare Convenzione con l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena (consultabile sul sito del Liceo), rinnovata ed aggiornata il 1° settembre 2015 e il 1° settembre 2016.

Gli studenti/Le studentesse che intendono partecipare al test di idoneità per l’iscrizione al Liceo Musicale devono consegnare presso la segreteria del Liceo Sigonio la relativa domanda (in allegato) tassativamente entro il primo giorno di presentazione delle domande On Line previsto dalla circolare annuale del Miur ( per l’a.s. 2020/2021 la scadenza è il 7 gennaio 2020)  completa di tutti i documenti richiesti, che sono indicati in calce alla domanda stessa. Non saranno accolte domande consegnate dopo tale data.

La prova di idoneità si svolgerà presumibilmente nei giorni successivi alla scadenza di presentazione della domanda e comunque entro il termine ultimo per la presentazione On Line delle domande di iscrizione; il calendario delle prove sarà pubblicato sul sito del Liceo ( www.sigonio.edu.it ).

Non sarà data comunicazione individuale ai candidati/alle candidate.

Per evitare amare delusioni future, si suggerisce di valutare, oltre che le competenze musicali, se il candidato/la candidata abbia la preparazione necessaria per affrontare un corso di studi che si
presenta di particolare complessità sia riguardo le discipline musicali sia riguardo le discipline dell’area comune.

DM 382 Del 11 Maggio 2018

Tabella C Repertori Ammissioni Licei