Criteri di Valutazione della Didattica a Distanza del Sigonio

26 Maggio 2020

Il collegio docenti tenutosi il 18 maggio alle ore 11 in via telematica ha deliberato i criteri di Valutazione della Didattica a Distanza che è stata attuata dal 24 febbraio 2020.

Il voto espresso nel documento di valutazione (la valutazione sommativa) terrà conto della

• partecipazione e senso di responsabilità (frequenza e puntualità)
  • capacità di interazione (coi docenti e coi compagni)
  • gestione informazioni e contenuti (acquisizione contenuti, organizzazione e utilizzazione)
  • capacità comunicativa (efficacia del messaggio e correttezza dei termini; ascolto e confronto)
  • utilizzo risorse digitali (utilizzo e realizzazione progetti digitali)

Il collegio si è detto d’accordo pertanto a valutare non solo il prodotto, ma anche il processo attraverso il quale è stato ottenuto, quindi la media dei voti sul registro elettronico non sarà il solo punto di riferimento utilizzato.

Sono stati inoltre individuati i criteri per la valutazione del voto di condotta:

6 L’alunna/o molto frequentemente non rispetta le regole. Irregolari sono sia la frequenza delle videolezioni sia il rispetto delle consegne. Scarse l’attenzione e la partecipazione al dialogo educativo. Problematico il rapporto con la classe e/o con gli insegnanti.

7 L’alunna/o frequenta saltuariamente le videolezioni, e/o non è puntuale nell’ingresso nell’aula virtuale  e nelle consegne. Discontinue la partecipazione al dialogo educativo e l’attenzione, discontinuo il rapporto con la classe e con gli insegnanti; non si esprime in maniera consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento.

8 L’alunna/o non è costante per quel che riguarda la frequenza delle videolezioni, la puntualità nell’ingresso nell’aula virtuale e nelle consegne. Discontinue la partecipazione al dialogo educativo e l’attenzione, buono il rapporto con la classe e con gli insegnanti e si esprime in maniera consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento.

9 L’alunna/o è rispettosa/o per quel che riguarda la frequenza delle videolezioni, la puntualità nell’ingresso nell’aula virtuale e l’accuratezza delle consegne. Buona la partecipazione al dialogo educativo. Costante l’attenzione, buono il rapporto con la classe e con gli insegnanti e si esprime in maniera consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento.

10 Il comportamento dell’alunna/o risulta irreprensibile sotto tutti gli aspetti, soprattutto per quel che riguarda la frequenza delle videolezioni, la puntualità nell’ingresso nell’aula virtuale e l’accuratezza nelle consegne. Positiva e costruttiva la partecipazione al dialogo educativo. Costante l’attenzione, ottimo il rapporto con la classe e con gli insegnanti e si esprime in maniera consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento.