Condizioni NECESSARIE ( e da verificare quotidianamente) per poter andare a scuola

13 Settembre 2020

Condizioni NECESSARIE per poter andare a scuola.

Sintesi per famiglie e personale scolastico

Per poter recarsi a scuola è necessario verificare:

1. L’assenza di sintomatologia o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;

2. Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

3. Non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Chiunque manifesti “i sintomi più comuni di COVID-19”  indicati nella tabella n.1 o temperatura corporea superiore a 37.5°C

DOVRA’ RESTARE A CASA

I genitori sono tenuti a verificare giornalmente che la temperatura corporea non superi i 37,5° C.

In caso di dubbi è preferibile rimanere a casa e rivolgersi tempestivamente al proprio medico di medicina generale ( MMC) o al pediatra di libera scelta (PLS) per accertare l’eventuale contagio

Qualora la scuola dovesse rilevare i sintomi indicati procederà ad isolare gli studenti secondo le procedure ministeriali e contatterà immediatamente i genitori invitandoli a ritirare i figli e a effettuare gli opportuni accertamenti.

Si riportano di seguito i sintomi più comuni di COVID-19

TABELLA N.1

Sintomi più comuni di COVID-19

Febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia) perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia) rinorrea/ congestione nasale faringodinia Diarrea (ECDC, 31 luglio 2020)

Si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale.

Si invitano inoltre tutti i genitori a:

1. Verificare di aver comunicato alla scuola i numeri di telefono corretti per poter essere contattati tempestivamente;

2. Aver indicato, attraverso gli appositi moduli, tutte le persone autorizzate a prelevare il proprio figlio da scuola ( in mancanza lo studente minorenne non potrà essere affidato a persone non precedentemente autorizzate).